Ambiti di Intervento

Share Button

Psicoterapia Individuale
La psicoterapia individuale, è un viaggio in cui la persona si fa accompagnare per un tratto da un “Sè ausiliario” il terapeuta appunto. Un ‘occasione per recuperare la strada perduta o semplicemente per mettersi in discussione. Un momento in cui poter avere uno spazio e un tempo tutto nostro dove il giudizio viene sospeso. Un foglio bianco dove poter finalmente scrivere o disegnare quello che sentiamo realmente. Il terapeuta non si arroga il diritto di dare consigli, ma rende questo viaggio piu fluido, illuminando la strada alla persona e intervenendo su tutti i piani del Sè: cognitivo, emotivo, posturale, fisiologico.

Psicoterapia di Coppia
Nella vita a due spesso le difficoltà da gestire sono tante e può capitare che incomprensioni, fraintendimenti e silenzi, vadano piano piano a costruire un muro dietro il quale ci si chiude. La psicoterapia di coppia propone modalità differenti di rapportarsi l’un l’altro, guidando i due partner verso la riapertura di canali che ormai sembravano perduti. La scoperta di nuove modalità di comunicazione che non includono semplicemente la parola, ma coinvolgono anche la gestualità, il tocco, il massaggio.

Gravidanza e Post-Parto
La Gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti psicofisiologici. L’intero Sé si prepara a ricevere una nuova vita. Assistiamo ad un aumento delle sensazioni sia sul piano Fisiologico che sul piano Emotivo. La postura ed il corpo cambiano rapidamente e la donna sperimenta nuove modalità di stare al mondo. Ma anche i pensieri si modificano: un bambino immaginato, desiderato e voluto oppure un figlio inaspettato, che deve fare i conti con una realtà problematica. L’intervento Funzionale prende in considerazione tutti questi aspetti e permette di ripristinare un buon funzionamento del diaframma oltre che una buona consapevolezza del pavimento pelvico, consentendo così di vivere pienamente la gravidanza e di prepararsi al meglio al momento del parto. Ma anche prendersi cura del bambino appena nato può mettere a dura prova la neo-mamma. Il senso di solitudine,di inadeguatezza e di enorme responsabilità, che spesso caratterizza il periodo immediatamente successivo al parto, possono trovare spazio in un sostegno psicologico mirato.

Psicologia del Bambino
Nella primissima infanzia è difficile avere casi conclamati di psicopatologia. L’intervento con i bambini è focalizzato sulla prevenzione di tutte quelle situazioni, più o meno a rischio, in cui potrebbe costituirsi terreno fertile per l’insorgere di problematiche future.
I laboratori psico-corporei sono strutturati utilizzando la musica, le immagini, i giochi e il movimento. Sono momenti incentrati su una tematica di fondo, in cui anche il genitore può partecipare, sperimentando nuove modalità di relazione con il proprio figlio. L’aiuto del gruppo è importante per far esplorare pienamente al bambino ogni Esperienza di Base del Sé.
In un Disturbo dell’Apprendimento ad esempio, l’intervento non può essere esclusivamente incentrato sull’uso di tecniche riguardanti i contenuti scolastici da imparare, ma deve per forza abbracciare anche tutta la sfera dei pensieri, delle emozioni, dei movimenti e degli stati fisiologici legati ai vissuti del bambino. Un bambino che sta vivendo una situazione familiare difficile, la separazione dei genitori o la perdita di un caro, può dover fare i conti con molteplici emozioni, pensieri, sensazioni. Diventa quindi importante trovare un posto dove poter vivere tutti questi aspetti senza timore.

Trattamento Funzionale Antistress
Nella vita è fondamentale recuperare le energie, rigenerarsi e ritrovarsi.
Troppo spesso ciò è reso difficile da ritmi frenetici, senza pause, con la sensazione che il tempo non basti mai. Risultano in aumento disturbi da stress dei quali spesso non siamo neppure consapevoli. Qualsiasi evento che venga percepito al di sopra delle nostre responsabilità, può generare in noi sentimenti di impotenza e di inadeguatezza. Ansia, scarsa concentrazione, insonnia, disturbi digestivi, mal di testa, mal di schiena, pensieri ripetitivi, irritabilità, impotenza sessuale, sono solo alcune delle problematiche che possono mettere a rischio la nostra salute.
Tanto Stress e poco spazio alle Sensazioni Buone, Piene e di Benessere.
Il Trattamento Funzionale Antistress consiste in un intervento mirato, individuale o di gruppo, che avvalendosi di tecniche specifiche permetterà di: sperimentare la capacità di Lasciare le tensioni e allentare il Controllo, ri-aprire le Sensazioni e migliorare il Contatto con se stessi, aumentare la consapevolezza della reale percezione delle situazioni e degli altri. Se gestito adeguatamente lo Stress è fonte di vitalità e di slancio che permette di muoverci nel mondo dando quella spinta necessaria e funzionale al raggiungimento degli obiettivi. Non più uno sforzo mentale ma un modo diverso di funzionare in cui mente e corpo collaborano permettendo di raggiungere e mantenere uno stato di benessere pieno.

Scacco al Tabacco
La prima sigaretta fumata per gioco o per errore senza sapere neanche noi come, è diventata l’unica possibilità per rilassarci, per fermarci, per provare piacere…
Sappiamo bene che fumare fa male, ma non riusciamo a smettere nonostante la forza di volontà. Grazie all’utilizzo di tecniche mirate, questo percorso permetterà di rientrare in contatto con le proprie Sensazioni, sperimentare nuove modalità di Piacere e di Apertura, allentare il Controllo e ri-scoprire la propria Forza e la propria Consistenza. Talvolta la sola motivazione non basta. Ri-trovare valide alternative al fumo, adoperabili nella vita quotidiana per un soddisfacimento pieno e duraturo nel tempo, è possibile.

Share Button