Chi sono

Share Button

 

IL MIO PENSIERO

Penso che ogni persona che incontro abbia qualcosa di prezioso da insegnarmi. La vita è un viaggio in cui non si smette mai di imparare. Fin da quando ci troviamo nel grembo materno riceviamo energia e facciamo esperienza. All’inizio siamo piccolissimi, siamo costituiti da poche cellule ma è già tutto lì!

La vita arriva e si manifesta con tutta la sua forza dirompente. Nasciamo e siamo inseriti in un tempo ed in uno spazio. Un tempo ed uno spazio tutto nostro.

Sono profondamente convinta che ci sia un dialogo continuo fra la mente e il corpo. Siamo Esseri dalle mille risorse, ed in qualche modo riusciamo sempre a trovare una strada per noi, anche quando questa sembra non essere la migliore o quando sembra non esserci. In realtà qualunque sia la nostra condizione attuale è sicuramente quella che più ci rappresentala in questo preciso momento. Per questo non ritengo che esistano etichette o definizioni in cui circoscrivere una qualche patologia, ma semplicemente strade possibili che ognuno di noi percorre cercando di stare bene.

Ed è in questa continua ricerca del proprio percorso che può succedere di perdersi perché se ci perdiamo in fondo vuol dire che stavamo veramente cercando qualcosa. E allora c’è bisogno di fermarsi un attimo e di ritrovare il proprio Tempo ed il proprio Spazio, di perdersi per ritrovarsi, di distruggersi per ricostruirsi. Credo che le primissime esperienze che una persona fa fin dalla nascita siano fondamentali.

La nostra mente, il nostro corpo e le nostre emozioni assorbono, captano,prendono, scrivono un linguaggio ed un codice così netto e definito che talvolta ci sfugge. Allora i nostri occhi tenderanno ad essere degli occhi accesi e vibranti oppure socchiusi e chini, le nostre spalle potranno essere aperte e dritte oppure chiuse e curve…codici e linguaggi che pur non volendo parlano da soli.

 

CHI SONO

Sono una Psicologa, seguo il modello della Psicoterapia Funzionale. Sono socia dell’Associazione Culturale “Cum-Tactum.

Svolgo interventi in ambito clinico con adulti e adolescenti: diagnosi,consulenze e colloqui di sostegno. Mi interesso di Stress e Benessere, Adolescenza, Infanzia, Gravidanza, Riabilitazione e Dipendenze.

Dal 2010 al 2015 ho collaborato con la ASL 10 di Firenze nella Salute Mentale Infanzia adolescenza e nella Salute Mentale Adulti, occupandomi di sostegno ai genitori e svolgendo colloqui psicologici presso i consultori. Ho svolto attività di diagnosi relativa ai disturbi dell’apprendimento, nei bambini e negli adolescenti, e ho partecipato alle attività di trattamento terapeutico nei confronti di pazienti adulti con disagio psicologico e sociale.

Dal 2011 mi occupo di prevenzione e sostegno del bambino/adolescente nella relazione con i pari e con i genitori presso la Cooperativa Sociale “Agorà” di Firenze.

Mi occupo di dipendenze, con particolare attenzione ai Disturbi Alimentari e ai problemi legati al fumo, elaborazione di traumi, lutti e dipendenze affettive, disturbi d’Ansia e Depressione.

Sono mamma di un bellissimo bambino che ogni giorno mi fa guardare la vita con occhi sempre nuovi.

Share Button