Patologia

Share Button

Quand’è che si presenta un’alterazione? Secondo la Psicologia Funzionale, un attraversamento non pieno e non positivo delle Esperienze di Base durante lo sviluppo ostacola la realizzazione ed il consolidamento di alcuni Funzionamenti di fondo portando a modificazioni che nel tempo formano una solita impalcatura nella persona. Se da bambino non sono stato Tenuto, Preso o Portato, difficilmente potrò ritrovare queste esperienze da adulto. La capacità di rimanere in Contatto con le persone o semplicemente in Contatto con Sé stessi sarà legata alla traccia che nel tempo l’esperienza del Contatto ha lasciato nella persona.

Il sintomo, paradossalmente, è la miglior riposta possibile che, in un preciso momento della propria vita, la persona trova per rispondere al soddisfacimento dei propri bisogni. Per quanto possa essere doloroso, il sintomo rende visibile uno stato di malessere già presente da tempo.

Pensiamo al bisogno di Essere Amati. Da piccoli il soddisfacimento di questo bisogno è legato all’Esperienza di Essere Nutrito che non vuol dire semplicemente essere alimentato. Un bambino magari verrà sì alimentato, ma con ansia, oppure in eccesso, con un senso di instabilità o senza un contatto pieno. Il nutrimento quindi è inteso in senso più ampio. Pensiamo ad esempio ad una persona che soffre di Anoressia e al controllo che mette in atto nei confronti del cibo e del peso corporeo. Probabilmente questa modalità è l’unica che le permette  di non impattare con una realtà troppa invasiva, dalla quale  si sentirebbe schiacciata ed incapace di gestire. La vita sfugge di mano, ma il cibo e il peso vengono abilmente tenuti sotto controllo. Per riaprire un certo tipo di Funzionamento è importante ritornare alla vecchia traccia del Funzionamento stesso.  Non tanto perché sia importante capire chi o che cosa abbia ostacolato un attraverso pieno dell’Esperienza, bensì per comprendere in quali funzionamenti tale esperienza sia stata alterata e quale sia la sua configurazione attuale.

Share Button