Gravidanza, Parto e Post Parto

Share Button

pregnancy-1000417_1280

 

La Gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti psicofisiologici. L’intero Sé si prepara a ricevere una nuova vita.  Assistiamo ad un aumento delle sensazioni sia sul piano Fisiologico che sul piano Emotivo. La postura ed il corpo cambiano rapidamente e la donna sperimenta nuove modalità di stare al mondo. Ma anche i pensieri si modificano: un bambino immaginato, desiderato e voluto oppure un figlio inaspettato, che deve fare i conti con una realtà problematica. L’intervento Funzionale prende in considerazione tutti questi aspetti e permette di ripristinare un buon funzionamento del diaframma oltre che una buona consapevolezza del pavimento pelvico, consentendo così di vivere pienamente la gravidanza e di prepararsi al meglio al momento del parto. Questo momento delicatissimo di passaggio per madre e bambino, purtroppo, potrebbe essere teatro di aspettative disattese. Troppo spesso, non solo il parto desiderato non coincide con il parto avuto ma quello che dovrebbe essere un momento intimo, naturale e fisiologico , per molteplici motivi potrebbe trasformarsi in un qualcosa di estremamente medicalizzato, facendo vivere alla donna un senso di intimità violata. Affinché abbia inizio una buona relazione con il bambino, è molto importante comprendere ed analizzare quale sia il vissuto della neo mamma rispetto al parto.
baby-499976_1280Nella fase del post parto in cui ci si prende cura del bambino appena nato facilmente la neo-mamma può essere messa alla prova. Una mamma che comunque è anche donna, moglie, compagna, figlia..

Il senso di solitudine, di inadeguatezza  e di enorme responsabilità, che spesso caratterizza il periodo immediatamente successivo al parto, possono trovare spazio in un sostegno psicologico mirato.

La stanchezza e i cambiamenti del ritmo sonno veglia, dovuti alle ripetute sveglie del nuovo arrivato, certamente non aiutano, e rigenerare le proprie energie diventa difficile.

Share Button